Salzkammergut

Salzkammergut

La regione del Salzkammergut è molto estesa e offre attrazioni di tutti i tipi.
Per gli appassionati della vita lacustre, questa zona del salisburghese offre solo l’ imbarazzo della scelta.
Uno dei laghi più piccoli è il Lago Fuschlsee, dominato dal castello di Fusch e location della trilogia di film dedicati all’ imperatrice Sissi, interpretata dall’ indimenticabile Romy Schneider. La località più legata all’Imperatrice è però Bad Ischl, dove sorge la Villa Imperiale, regalo di Francesco Giuseppe alla moglie, e località termale in cui i due si erano conosciuti da ragazzi. In questa località è possibile anche ammirare la casa che la famiglia imperiale prendeva in affitto per le proprie vacanze, prima dell’ acquisto della Villa Imperiale. L’ abitazione affacciata sull’ Esplanade, è oggi un hotel.

Altro luogo amato da personalità famose è il Lago Wolfgang (o Lago Abersee) dalla forma allungata, navigabile anche con la tradizionale imbarcazione di legno chiamata Die Fuschlerin. Qui lavorarono artisti come il pittore Gustav Klimt e il compositore Gustav Mahler.
Un’ altra meta interessante è il lago di Hallstättersee, ma soprattutto il Ghiacciaio sovrastante. Sul Ghiacciaio di Dachstein è infatti stata costruita una struttura appesa nel vuoto chiamata 5 Fingers, da cui è possibile ammirare dall’ alto il lago e tutta l’ area circostante.
Tra le località degne di nota il paesino di Bad Goisern, ricco di botteghe artigianali, i borghi di Strobl e St.Gilgen, che si affacciano sul lago Albersee, e il già mensionato villaggio di Fuschl, con il suo castello.

Una menzione a parte la meritano il bellissimo paese di Hallstatt e quello di St. WolfgangSt. Wolfgang si trova ai piedi del monte Schafberd, sul quale è possibile arrampicarsi con un vecchio trenino a vapore a cremagliera. Il paese di St. Wolfgang è collegato, invece, via lago ai villaggi di Strobl e St.Gilgen.

Hallstatt è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è talmente bello con le sue case, chiesa e campanile, che una copia esatta della cittadina è stata ricreata in Cina, in onore di questa località.

Salis2021

2 pensieri su “Salzkammergut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.