Valle Gastein

La Valle Gastein include tre località termali: Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein.
Grazie alle sorgenti termali, ben 17! la zona è divenuta famosa nel corso dei secoli come luogo di cura grazie all’ acqua. L’ elemento che rende uniche le acque presenti in questa zona è il radon, che ha effetti curativi sulle malattie della pelle e respiratorie, artrosi e reumatismi. Grazie alle sua acque la zona è sempre stata molto apprezzata sin dall’ epoca romana, per poi trasformarsi in un importante luogo di villeggiatura durante il periodo imperiale austro ungarico, frequentato, tra gli altri, dall’ imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Elisabetta di Baviera (Sissi).

Poiché la vita termale sta diventando sempre più un’ esperienza amata anche dalle famiglie, presso la località di Bad Hofgastein sono stati pensati degli ambienti adatti ai più piccoli che affiancano le stazioni termali tradizionali. In alcuni casi, oltre ai divertimenti classici, come gli scivoli d’ acqua, è stata posta attenzione anche nell’ alleggerire l’ acqua termale del radon, a beneficio dei più piccoli che non necessitano di specifiche cure.

Se l’ acqua termale in generale e il radon in particolare hanno fatto la fortuna della Valle di Gastein, sarebbe un grosso errore considerare la zona soltanto come un’ area termale, dedicata al turismo curativo. Ne è una dimostrazione l’ area nei dintorni di Bad Gastein. Sorta in epoca medioevale, Bad Gastein ha vissuto fino al secondo dopoguerra grazie all’ estrazione dell’ oro dalle miniere, pratica che rivive oggi grazie al Museo minerario di Altböckstein, e che ha portato a costruire, durante la Belle Époque bellissimi edifici, tra cui spicca il casinò.
La roccia potrebbe essere l’ emblema di questa zona. Il complesso Felsentherme, offre, tra le varie attrazioni, una piscina nella roccia ed è parzialmente scavato nella montagna, mentre gli amanti delle escursioni non possono esimersi dal percorrere il sentiero Hohenweg fino alla Gola Gadauner.

Coloro che amano il brivido, invece, certamente apprezzeranno il ponte sospeso sullo Stubnerkogel. Questo è il ponte sospeso più lungo d’ Europa, ben 140 metri, e si trova a 2.300 metri d’altitudine! Non contenti si può fare una capatina alla Glocknerblick, una piattaforma panoramica sospesa nel vuoto, da cui è possibile ammirare la vetta più alta dell’Austria: il Grossglockner. Estremamente più rilassante la visita alla cascata di Gastein, simbolo di questa località e, incerto qual modo, suo compendio: acqua e roccia uniti insieme.
Coloro che amano l’ aria aperta, l’avventura e la montagna non saranno delusi neanche dalla zona del Dorfgastein, che per coloro che viaggiano con un amico a quattro zampe, offrono anche un percorso apposito: il Dog Agility Park, per aumentare il feeling tra padrone e cane, con l’ aiuto di un istruttore.

Dorfgastein è possibile ammirare la Roca di Klammustein, la più antica costruzione della valle, e la Römerturn, un’ antica torre del 1340.
Ultimo non ultimo, il tesoro nascosto nel ventre della montagna. Si tratta della Entrische Kirche (letteralmente la chiesa nascosta): una grotta naturale con bellissime sculture naturali di roccia, stalattiti e stalagmiti. Il nome della grotta è dovuto al fatto che qui si rifugiavano i protestanti per officiare durante il periodo della controriforma.

Hotel Consigliati

Hotel Das Regina

Hotel Das ReginaIl Das Regina, di recente inaugurazione, [...]

Pension St.Leonhard

Pension St.LeonhardSituato nel cuore di Bad Gastein, circondato dal meraviglioso panorama delle montagne degli Alti Tauri, il Pension St. Leonhard offre gratuitamente la [...]

Golfappartements

GolfappartementsSituato a 500 metri dal centro di Bad Gastein, proprio accanto al campo da golf, il Golfappartements offre un parcheggio coperto gratuito e appartamen [...]

Gasthof Post

Gasthof PostIl Gasthof Post sorge a B [...]

Hoteldorf Gr?ner Baum Bad Gastein

Hoteldorf Gr?ner Baum Bad GasteinSituato in una posizione unica, tra Bad Gastein e il Parco Nazionale Alti Tauri, questo hotel del circuito Small Luxury Hotels of the World, composto [...]

Grubers Residenz

Grubers ResidenzInteramente coperto dalla Wi-Fi gratuita, il Grubers Residenz sorge a B [...]

Hotel Rader

Hotel RaderSituato a B [...]

Scopri cosa fare a Salisburgo