Salisburgo

Pin It
Salisburgo è una città rilassante ed elegante e rimane una tra le destinazioni preferite dagli amanti dell’arte e della cultura. Qui è nato il famoso musicista e compositore Wolfgang Amadeus Mozart e qui si svolge il Festival concertistico d’ Estate (Salzburger Festspiele).
La città sorge sul fiume Salzach ed è dominata dall’antico castello. Il nome Salisburgo pare derivi dal termine “sale” a causa della vicinanza delle miniere da cui veniva estratto il prezioso minerale che portò ricchezza alla città.
Centro culturale e artistico, Salisburgo ospita Conservatori musicali ed è sede di un famoso festival musicale e teatrale. La città è famosa per il grande calore e la gentilezza con la quale accoglie nei suoi tanto ammirati hotel i molti turisti che accorrono da tutto il mondo.
Un soggiorno a Salisburgo saprà regalare quell’ atmosfera unica che contraddistingue da sempre questa bella città che dette i natali a Wolfang Amadeus Mozart. Tutto a Salisburgo parla di Mozart, dai monumenti, alle vie ai cioccolatini. Non a caso tutti gli anni vengono organizzati qui tanti Festival e Manifestazioni musicali. Salisburgo è sicuramente una delle città più eleganti e ricche di cultura di tutta l’Austria e non a caso è soprannominata la “Firenze del Nord“. Una volta ammirata la città, sono tantissime le escursioni nelle immediate vicinanze che aspettano viaggiatori e vacanzieri di tutte le stagioni.

Arte

A Salisburgo restano tracce di edifici pubblici e culturali, epigrafi e mosaici provenienti da ville dei dintorni. Nella parte più vecchia della città, che si estende fra il Salzach e le colline, si aprono pittoresche strade e piazze con fontane e case antiche, in stile barocco. Il Duomo di Salisburgo, fondato nel 774, fu ricostruito già nel sec. XI, quindi nuovamente nel 1614-28 su progetto di S. Solari, mentre la zona circostante venne sistemata con l’apertura di quattro piazze ideate dallo Scamozzi.
La chiesa, in forma di grande basilica a tre absidi e due torri in facciata, è decorata internamente a fresco e a stucco; essa conserva un ricco tesoro di oreficeria di epoca carolingia e romanica. Al sec. XI risale il castello di Hohensalzburg, che domina la città vecchia: ripetutamente trasformato (sec. XV-XVI e XVIII), residenza vescovile dal 1120, conserva notevoli ambienti barocchi e classicheggianti.

La storia

Municipium romano con il nome di Iuvavum, fu sede di monaci già nel v sec. e S. Ruperto ne fece un centro di evangelizzazione. Vescovato dal 739, prese il nome di Salzburg dalle locali saline avute in dono e fui poi eretta a arcivescovato (798) con compiti missionari nei confronti degli avari, coprendo un territorio molto vasto e arricchita di benefici. La città ebbe parte rilevante nella lotta per le investiture, con la dotazione della fortezza di Hohensalzburg, e fu al centro di aspre contese tra gli arcivescovi, i nobili, i borghesi e i contadini: ambito e disputato fu il titolo arcivescovile.
Le cure politiche nei sec. XVI – XVII, la fioritura artistica e culturale distrassero spesso gli arcivescovi dai problemi della Chiesa cattolica. Secolarizzato nel 1.802, il vescovato passò agli Asburgo per diventare provincia austriaca nel 1849. Dal 1918 Salisburgo è capoluogo dell’ omonimo Stato Federato della Repubblica Austriaca. La popolazione della regione votò nel 1921 per l’ Anschluss con la Germania, provocando reazioni specialmente in Francia.

Hotel Consigliati

Doktorschl?ssl

Doktorschl?sslIl Doktorschl [...]

Hotel Stein

Hotel SteinPosto sulle rive della Salzach, nel cuore di Salisburgo, l'Hotel Stein offre una terrazza sul tetto con vedute panoramiche della citt [...]

Hotel am Dom

Hotel am DomL'Hotel am Dom sorge nel cuore della zona pedonale di Salisburgo, nelle immediate vicinanze del Palazzo Residenziale, del Teatro dell'Opera del Festiv [...]

Hotel & Villa Auersperg

Hotel & Villa AuerspergIl piccolo ed elegante boutique Hotel & Villa Auersperg, a conduzione familiare da 3 generazioni, gode di una posizione tranquilla nel cuore di Salisb [...]

Hotel Mozart

Hotel MozartL'hotel gode di una splendida posizione nel pieno centro di Salisburgo, a pochi minuti a piedi dal centro storico e dai principali luoghi di interesse [...]

Hotel Rosenvilla

Hotel RosenvillaUbicato in un'area verde e tranquilla dell'esclusivo quartiere residenziale di Aigen, a soli 15 minuti a piedi dal centro e a sud del Monte Kapuzinerb [...]

Villa Trapp

Villa TrappDal 1923 al 1938, Villa Trapp [...]