Inverno e Avvento nel Salisburghese

Il salisburghese offre tantissime attrattive durante il periodo invernale.
La quantità e la qualità delle piste da sci alpino e di fondo sono un elemento di importante attrazione per gli amanti dello sport invernale che spesso invadono gli aeroporti e le autostrade austriache armati di attrezzatura sportiva di vario tipo.
Una delle zone di maggiore attrazione è la Valle di Grossarl che con i suoi 80 km di piste fa parte del circuito Ski Amadé, e che offre uno Snowpark per gli amanti dello snowboard. Gli amanti della vita sciistica mondana non possono astenersi dal soggiornare nella zona del Saalbach Hinterglemm vicino agli Alti Tauri, ma anche alle alture di Kitzbüel.

La vita sportiva del Salisburghese nel periodo invernale è paragonabile solo alla sua vita sportiva nel periodo estivo, ma sarebbe un errore credere che Salisburgo e i suoi dintorni siano esclusivo patrimonio degli amanti dello sport invernale.
La vita artistica e culturale del Salisburghese, sebbene esploda nella bella stagione con i concerti e le manifestazione legate alla figura di Mozart, non si esaurisce con la brutta stagione.
Musei e chiese cittadini sono aperti al pubblico durante tutti i mesi dell’anno ed è possibile visitare la città di Salisburgo con la sua storia anche nei mesi freddi. Ma l’ evento che maggiormente “illumina” il periodo invernale, è rappresentato dai Mercatini dell’ Avvento, conosciuti in Italia come Mercatini di Natale.

Nelle settimane precedenti il Natale la città di Salisburgo, talvolta imbiancata, si veste di mille colori e profumi con i caratteristici Mercatini di Natale, mentre strade e piazze, chiese e teatri, risuonano dei concerti di musica classica, tradizionale e natalizia. Il programma proposto è da capogiro e varia ogni anno.
Nella “stagione più tranquilla dell’anno” la città di Mozart mostra i suoi aspetti più vari ed incantevoli. Una passeggiata romantica sui monti della città offre uno straordinario panorama sui tetti, sulle cupole e sui campanili innevati della città.

Il suono delle numerose campane delle chiese richiama alla memoria il Natale che ormai si avvicina. Scendendo nuovamente in città ci si immerge nel viavai allegro del Mercato di Gesù Bambino, che infonde un piacevole calore e risveglia ricordi dell’infanzia che parevano ormai dimenticati. I profumi del ponce e delle mandorle tostate, delle caldarroste e delle mele al forno sono una vera delizia per l’olfatto. L’ offerta invita all’ acquisto: i cuori di panpepato, le figurine per il presepio, le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli e i pullover invernali – non resta che scegliere!

Gli eventi legati all’ avvento non si limitano alla sola città di Salisburgo. Mercatini di Natale sono organizzati in mote località del Salisburghese, dalla Fortezza Hohenwerfen a Lindau. Non va poi dimenticato che nel salisburghese è nata, ed eseguita per la prima volta, la canzone natalizia più famosa: Stille Nacht, (Astro del Ciel). Ad Hallen, esiste addirittura un museo intitolato a questo canto, assolutamente imperdibile prima di Natale!

Hotel Consigliati

Villa Trapp

Villa TrappDal 1923 al 1938, Villa Trapp [...]

Hotel Guter Hirte

Hotel Guter HirteA 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Salisburgo, l'Hotel Guter Hirte, struttura a conduzione familiare, costituisce una tranquilla base n [...]

Atel Hotel Lasserhof

Atel Hotel LasserhofL'Atel Hotel Lasserhof [...]

Castellani Parkhotel

Castellani ParkhotelStruttura a 4 stelle ubicata in un ambiente verdeggiante, a 15 minuti a piedi dal centro di Salisburgo, il Castellani Parkhotel vanta un mix di archit [...]

Bergland Hotel

Bergland HotelA conduzione familiare dal 1912, il Bergland Hotel, non fumatori, offre una posizione tranquilla nel centro di Salisburgo, a soli 10 minuti a piedi da [...]

Hotel Rosenvilla

Hotel RosenvillaUbicato in un'area verde e tranquilla dell'esclusivo quartiere residenziale di Aigen, a soli 15 minuti a piedi dal centro e a sud del Monte Kapuzinerb [...]

Hotel am Dom

Hotel am DomL'Hotel am Dom sorge nel cuore della zona pedonale di Salisburgo, nelle immediate vicinanze del Palazzo Residenziale, del Teatro dell'Opera del Festiv [...]

Scopri cosa fare a Salisburgo