Grotte ghiacciate, il mondo dei giganti di ghiaccio a Werfen-Weng

Pin It
A circa 40 km da Salisburgo si trovano le grotte ghiacciate di Werfen. Si tratta di un complesso di grotte, situate all’interno della catena montuosa di Tennengebirge, che rimangono ghiacciate per tutto l’ arco dell’anno. Si tratta della grotta di ghiaccio più ampia della terra. Per raggiungere le grotte è consigliabile prendere la funicolare situata ai piedi del monte. Si tratta della funicolare più ripida d’ Austria e per tale ragione anche la sola ascesa vale la pena.

In caso contrario è possibile percorrere a piedi il sentiero. Qualora si opti per la camminata è bene tener presente che è necessario percorrere circa un’ora e mezzo di strada, e superare un dislivello di circa 500 metri.
All’ arrivo all’ entrata delle grotte, il visitatore viene fornito di una lampada da minatore con cui percorrerà a piedi la visita. Si tratta di una differenza di quota di 134 m. Nel Mondo dei giganti di ghiaccio è possibile condurre con sé cani, ma è necessario tenere presente l’ ampio numero di gradini da percorrere. Nelle grotte non è permesso fare foto e riprese.

Avvertenze

Dato lo sforzo fisico richiesto per la sola visita alle grotte questa è sconsigliata a bambini, anziani, cardiopatici e a tutti i soggetti che possono risentire della fatica o dello sbalzo di pressione dovuto al cambiamento di quota. Esistono biglietti ridotti per bambini, ma l’ organizzazione che gestisce le grotte sconsiglia la visita ai piccoli ed in ogni caso si raccomanda ai genitori di valutare esattamente le capacità di resistenza dei propri figli.
L’ entrata delle grotte è situata a 1586 m di altezza sul livello del mare. La visita porta a compiere un’ulteriore ascesa di 134 m, con un notevole sbalzo di pressione. La temperatura delle grotte è molto bassa anche d’estate (sotto lo zero). Per tale motivo è consigliabile indossare abbigliamento da alta montagna incluse sciarpe, cappelli, guanti e scarpe comode e resistenti, adatte alle camminate.

Una parte dell’immensa caverna è apera al pubblico ogni giorno dal 1° maggio al 26 ottobre, con visita guidata di 75 minuti

Sito ufficiale: www.eisriesenwelt.at

Hotel Consigliati

Landgasthof Reitsamerhof

Landgasthof ReitsamerhofIl Landgasthof Reitsamerhof sorge a soli 30 minuti d'auto a sud di Salisburgo e a 3 minuti da Werfen, dal Castello di Hohenwerfen e dalle grotte di gh [...]